



Implantologia computer guidata
Nonostante il successo dell’implantologia sia ormai un risultato acquisito, crediamo che il dente naturale, quando possibile, debba essere conservato a tutti i costi.
La terapia implantare prevede l’inserimento di viti in titanio puro o leghe di titanio, materiale ben tollerato dall’organismo, nell’osso mandibolare o mascellare, in sostituzione della radice naturale del dente, cementando o avvitando su di esse delle corone in porcellana.
L’obiettivo è quello di conseguire una completa “osteointegrazione”, cioè la perfetta fusione tra osso e impianto attraverso la formazione di nuovo tessuto osseo intorno allo stesso impianto.
L’implantologia computer guidata è una tecnica chirurgica che si avvale della tecnologia virtuale computerizzata per l’inserimento degli impianti dentali nell’osso.
Il paziente viene sottoposto ad una rx cone bean, al fine di poter ricostruire in 3d l’arcata interessata.
Su questa ricostruzione tridimensionale, sempre con l’utilizzo del computer, si inseriscono con precisione millimetrica gli impianti nella loro sede corretta.
Si passa quindi alla progettazione e alla stampa in 3d della dima chirurgica, la mascherina in resina che farà da guida alla perforazione dell’osso. L’inserimento degli impianti nella posizione prevista avviene in maniera assai poco invasiva e senza l’utilizzo di bisturi e punti di sutura, riducendo così al minimo il dolore post-operatorio.