
Igiene orale professionale
L’igiene orale è la terapia base di ogni trattamento odontoiatrico, oltre che il primario e più importante mezzo di prevenzione per mantenere in salute la propria bocca.
Un buon programma di prevenzione della salute orale dovrebbe sempre prevedere un piano di igiene professionale personalizzato unito ad un’igiene domiciliare corretta, eseguita secondo le istruzioni fornite dal dentista o dall’igienista.
Ablazione del tartaro
È il trattamento basilare di ogni igiene orale professionale e consiste nell’eliminazione dei depositi di tartaro sopragengivale e sottogengivale, utilizzando strumenti odontoiatrici sia manuali che elettromedicali. Tra gli strumenti elettromedicali vi sono:
Ultrasuoni
È uno strumento dotato di particolari punte intercambiabili che con un movimento vibratorio ad alta frequenza permettono di raggiungere più facilmente il tartaro sottogengivale e rimuoverlo senza danneggiare i tessuti circostanti.
Curettes
Il curettaggio radicolare ha la funzione di rimuovere il tartaro dalla profondità delle tasche parodontali la cui persistenza, perpetuando lo stato infiammatorio, può compromettere la stessa stabilità del dente.
Levigatura radicolare
La levigatura radicolare consente di asportare dalla radice parte di cemento e tessuto parodontale ormai danneggiato e necrotico.
Airflow
È uno strumento di igiene orale particolarmente indicato per i fumatori. Sfrutta una miscela di aria, acqua e sottili polveri di bicarbonato che vengono proiettati sui denti consentendo di eliminare facilmente detriti, depositi molli e macchie, anche negli spazi interprossimali difficili da raggiungere da altri strumenti.